Capita raramente di ascoltare cantautori che riescono a trasmetterti un forte imprinting con le prime note di una propria canzone. Questo è capitato con il nuovo EP di EX Polvere, una vera e propria spremuta di cuore ed anima lanciata come una bomba a mano nelle orecchie e nell’anima di chi ascolta.
Ex Polvere ha un cuore scuro e buio ma sicuramente anche un’anima sensibile e ciò che può ascoltare in ogni brano del suo disco, pieno di poesia diretta, pochissimi mezzi termini ed una voglia sconfinata di urlare al mondo ciò che si pensa davvero.
L’EP intitolato “Essere al mondo” è un disco che racconta di depressione, disagi, ansia sociale, dei vent’anni e dei vari fallimenti che la vita ti pone. Ciò che si può apprezzare di più del cantautore e del suo disco è la verità disarmante, la crudità, la mancanza di veli, la non plasticità della propria arte. Un disco vero, pieno di futuro senza speranza (che però, ci auguriamo, prima o poi arrivi davvero, per valorizzare al meglio il talento in questione).
L’EP sottoscrive ed evidenzia la relazione ed il malessere tra noi e gli altri all’interno di uno stesso mondo senza però tediare l’ascoltatore che ovviamente dovrà essere avvezzo alle sonorità e tematiche per non incappare in facili giudizi. In sostanza EX Polvere è una bella botta in faccia, anzi, sui denti, che non fa male, anzi, la capacità dell’artista è quella di farsi apprezzare per la sua sincerità, la sua voglia, la sua determinazione, il filo diretto che la sua voce strozzata cuce tra la sua anima e chi ascolta.
In sostanza, un EP per pochi, non per tutti che tenderà sicuramente a fidelizzare una nicchia di ascoltatori prescelti avvezzi ed inclini a questo tipo di cantautorato. “Essere al mondo” c’insegna un po’ di più quanto può essere difficile vivere ma allo stesso tempo, ci ricorda che prendere un chitarra ed urlare in faccia il nostro dolore, probabilmente, sia l’unica soluzione.
Elenco delle tracce
01 Fantasmi
02 Una guerra da perdere
03 Intervalle
04 Dinamite
05 Frontiere
Titolo EP: Essere al mondo
Artista: Ex Polvere
Autore e Compositore: Giorgio Genuardi, Massimiliano Lambertini
Anno: 2024
Durata: 00:15:36
Promozione e distribuzione: (R)esisto