Ci sono alcune bands che vanno avanti e non si fermano mai davanti alle mode, ai trend di tiktok, alle evidenze più lampanti.
Ci sono band che ancora imbracciano la chitarra, il basso, picchiando forte sulla batteria e mostrando i denti ad ogni parola sputata in faccia al pubblico. Tra queste band troviamo gli Animanoir, una vera e propria realtà pop rock che ha pubblicato il suo ultimo album “La Ragnatela”, un piccolo miracolo della musica italiana emergente che non si è ancora del tutto piegata alla corte dei trapper, rapper e musica da talent show. “La Ragnatela” segue sempre un mood rockeggiante, pieno di sentimento e sudore che trova il suo punto massimo nel brano “Un mondo semplice” che potrebbe riportare in auge un certo emo rock italiano che portiamo ancora nel cuore anche se sono passati ormai decenni.
Ogni brano ha il suo perchè e resta a voi scoprirlo mettendo in loop il disco. Ciò che ci sentiamo di dire è che gli Animanoir non hanno paura di nulla e vanno veloci, sperando che il pubblico possa intercettare questo spirito, questa voglia matta di far musica e suonarla tra sei corde, in lungo e largo, come già altre band italiane sono riuscite a fare (vedi Ministri, Fask, Verdena, Gazebo Penguins ecc…). Gli Animanoir infatti portano avanti una tradizione tutta italiana di bands che, seppur in minoranza rispetto ad artisti appartenenti a generi musicali molto più sdoganati, riescono a fare la differenza tra il pubblico (di qualsiasi età). Un disco ed un progetto da tenere d’occhio che ha ancora ampi margini di miglioramento.
Facebook
TITOLI DEI BRANI
01 Mantide
02 Ragnatela
03 Freddo
04 Non funziona così
05 Fuori i secondi
06 Che ci fai
07 EQCDS
08 Vendetta
09 Un modo semplice
10 Senza rete
Titolo: La Ragnatela
Artista: Animanoir
Autore e Compositore: Carmelo Delle Rose
Anno: 2023
Durata: 00:41:09
Etichetta e distribuzione: Alka Record Label
Gli Animanoir sono:
Enrico Castigliani – Voce
Antonio De Rubertis – Synth, Tastiere, Pianoforte
Carmelo Delle Rose – Chitarra, Voce
Alessandro Fiore – Basso
Andrea Doria – Batteria