Abbiamo scambiato due chiacchiere con Buzzy Lao in occasione dell’uscita del suo ultimo singolo. Questo il risultato della nostra chiacchierata! Buona lettura.
Ciao Buzzy Lao, benvenuto ai nostri microfoni, non ti chiediamo di presentarti perché già ti conosciamo bene, ti andrebbe però di raccontare il tuo percorso artistico in breve per chi magari ancora non ti conosce?
Ciao a tutti, io sono un cantautore nato chitarrista adattato cantante che scrive le sue canzoni e pubblica i suoi dischi dal 2015. Anno in cui sono tornato a Torino dopo 6 anni vissuti a Londra e da dove ho cominciato a suonare live. Oggi sto per pubblicare il terzo disco e continuo a farmi conoscere cercando di suonare concerti in tutta Italia.
Quali sono state le tue influenze musicali principali?
Su tutti Bob Marley, Jimi Hendrix della vecchia scuola, per poi passare a Ben Harper e Jack Johnson e scoprire solo dopo la passione per il cantautorato italiano: Pino Daniele e Battisti su tutti.
Parlaci del tuo ultimo singolo, com’è nato? Cosa ti ha ispirato maggiormente?
L’ultimo singolo è una canzone molto ritmata, con una tematica delicata, ovvero quanto siamo alienati come essere umani moderni. Ma la risposta c’è ed è la ricerca dell’amore vero, incondizionato, che forse siamo ancora in grado di riconoscere e proteggere.
Con chi hai collaborato per la realizzazione di questo singolo?
Il singolo come il disco nuovo è prodotto da Florian Monchatre, producer francese che ha dato un tocco molto internazionale al sound nonostante il cantato in italiano.
Cosa te ne pare del panorama italiano attuale? Con chi ti piacerebbe collaborare?
Il panorama musicale italiano è tra i più vari del mondo, mi piacciono tantissimo i progetti ancora non ‘esplosi’ in termini di successo ma che riescono a portare nei dischi e sul palco una magia preziosa, tra i tanti con cui anche vorrei collaborare ci sono Fabrizio Cammarata, Ciao Messina e Gnut.
Quali sono i tuoi prossimi passi/progetti futuri?
Stiamo organizzando l’uscita del disco nuovo insieme a costruire la nuova live band con cui ho già suonato diversi concerti e con cui cercheremo di suonare il disco in più città possibili a partire da Ottobre 2024.