Guarda subito il nuovo video degli Electric Circus Dhimma!
La musica degli Electric Circus è groove funk, ricami blues, note jazz, psichedelia e profumi world.
Dhimma è un riferimento alla lingua e alla cultura araba: è la tassa che veniva pagata dai non musulmani per la protezione legale in uno Stato islamico. Con questo brano paghiamo il pedaggio per entrare in terre straniere. Il paesaggio sonoro desertico fa da sfondo al tema principale dalle sonorità turche e medio-orientali, eseguito all’unisono da strumenti elettrici e tradizionali (come l’oud ed il saz). Successivamente i suoni si dissolvono in sfumature spagnole ed un break di percussioni ci riporta all’inizio per un crescendo finale.
Il pezzo è stato prodotto nel 2022, registrato fra Torino e il Trentino, partendo dalla sezione ritmica, per poi aggiungere chitarre, fiati e strumenti a corda nelle sessioni successive. Grazie alla co-produzione di Marco Sirio Pivetti al Metrò Rec Studio di Riva d/G, le fasi finali sono state dedicate alla cura dei suoni e dei dettagli, con l’idea di un risultato che parta da una composizione world-music, ma fortemente influenzato da sonorità acide e psichedeliche.
Bio
Gli Electric Circus si formano in Trentino alla fine del 2013 come trio e nel corso del tempo collaborano con numerosi musicisti, alcuni dei quali sono poi entrati in pianta stabile nella formazione.
Nel 2014 pubblicano il primo EP “Evoluzione”. A fine 2016 il gruppo parte per un tour negli USA, si esibisce in California, Arizona e Colorado, compone e registra un brano (Mike), presso il Dust&Stone Recording Studio di Tucson, AZ.
Nel novembre 2018, in collaborazione con l’etichetta discografica New Model Label, esce il loro album “Canicola” che viene accolto positivamente dalla critica ricevendo recensioni positive da riviste del settore, tra cui Rumore, Blow Up e RockIt. Nel 2020 esce, poi “Canicola Remixed” che è una raccolta di remix dei brani di Canicola, ciascuno dei quali è prodotto da un diverso producer.
Parallelamente ad una costante attività concertistica, la band lavora alla creazione di colonne sonore. Nel febbraio del 2022, esce la serie di documentari Contrecourant, disponibile su RaiNews e altre piattaforme. Il regista Andrea De Giorgio affida agli Electric Circus la realizzazione di una colonna sonora originale. In realtà, questa collaborazione era cominciata qualche anno prima, quando la musica firmata Electric Circus era stata scelta dallo stesso regista per un’altra serie di documentari, Storie Interrotte, presentata in Parlamento Europeo nel febbraio del 2019 e pubblicata su Internazionale.
L’attività live ha portato la band, con più di 100 concerti all’attivo, a presentare la propria musica in numerose location nel centro e nord Italia. Si menziona, tra le varie, la partecipazione ai festival “MEI” di Faenza, “Sarteano Jazz”, “Urbino Plays Jazz”, “Garda Jazz Festival” e l’apertura dei concerti dei “Jethro Tull” e dei “Gogo Penguin”.