I Farabutt! Sono una band ferrarese che ha da pochissimo pubblicato il suo nuovo album intitolato “Tutta questa calma…” per ricordarci che, forse, tutta questa calma musicale, ha davvero un po’ stufato.
Per i Farabutt la loro missione (in pieno stile Blues Brothers) è quella di riportare un certo tipo di indierock (scusate se lo chiamiamo indie) in auge, quasi a ricordarci che una chitarra distorta, forse, non ha mai ucciso nessuno. Anticipato dal singolo “Terrapiattisti” ottimo biglietto da visita della band, “Tutta questa calma..:” si propone come un disco spacca timpani (nel senso buono ovviamente) che vi farà venire di nuovo voglia di pogare come quando eravamo giovani.
Così la band emiliana presenta il nuovo lavoro: “Vorremmo essere dei cantastorie coi vent’anni di chi ne ha quaranta”, crediamo che le storie aiutino a creare un sano cortocircuito alla nostra abitudinarietà, dimenticandoci dell’abbonamento che rinnoviamo quotidianamente alla nostra ansia preferita.
La band si dimostra così matura, pronta, consapevole del proprio potenziale e di ciò che vorrebbe fare, per non dimenticarsi che non è mai troppo tardi per sconvolgere il panorama e fare delle distorsioni il proprio pane quotidiano. Il sound di “Tutta questa calma…” non tedia, non lascia spazio a critica alcuna sulla scelta di suoni o sulla sua spontaneità, il disco infatti suona bene, riesce ad arrivare direttamente all’ascoltatore senza causare troppi danni. In poche parole i Farabutt! Sono una band di cui onestamente sentivamo il bisogno, perchè un ritorno alle chitarre distorte e ciò che ci aspettiamo da ormai quasi dieci anni e siamo sicuri che ormai, i tempi sono maturi per ricominciare a divertirci sotto palco anche con band di questo calibro.
Un ottimo disco che sicuramente non passerà inosservato. Consigliatissimo per tutti gli amanti delle chitarre e delle urla al cielo (no, non c’entra Ligabue). Da non perdere assolutamente.
Facebook
Elenco delle tracce
01 Abbonamento
02 Terrapiattisti
03 Atlante
04 Stiamo tutti bene (maneski)
05 Vecchio (mi piace parecchio)
06 Ansia
07 Ammut
08 Necessaria
09 Semplice
Artista: Farabutt!
Autore e Compositore: Davide Zena
Anno: 2024
Durata: 00:36:23