Lettalin e Resisto distribuzione, accoppiata vincente. L’etichetta ferrarese scommette su una band che si trova nettamente sopra tutte le righe, che usa il suo fascino per ammaliare e rendere unico qualsiasi cosa.
Il disco in questione si chiama “Seaside” ed è un vulcano creativo in eruzione, una spiaggia deturpata da note, voglie, malinconie e spirito d’iniziativa musicale maniacale e perfezionista che non si ferma al “facciamo un nuovo disco” ma bensì “facciamo il nostro masterpiece”. I Letatlin infatti hanno questa mentalità, del far tutto con calma ma bene, di non lasciar nulla al caso e di dipingere note, espressioni, armonie, perfettamente simmetriche con un mood cupo, bipolare, voglioso e strettamente connesso ad un mondo alternativo, florido, rigoglioso e pieno di vita.
“Seaside” è un film da guardare in bianco e nero e da dipingere con i propri occhi, una immaginazione alternative pop che pochi potevano comporre, un quadro di Van Gogh totalmente rivisitato e pieno di spunti creativi.
Qualora aveste voglia di qualcosa di alternative che non sia uguale a tutto il resto, ecco, è il momento di scoprire i Letatlin, la loro malinconia e la loro affascinante oscurità. Se invece volete ancora definirvi indie e vivere di ricordi, libero di farlo, sostenere però la vera musica indipendente ed alternativa dovrebbe essere un obbligo morale per chi ancora crede che la musica possa salvarci. Miglior traccia del disco, per farla breve, “Picnic in the sun”. Un disco da tenere in evidenza, sempre.
TITOLI DEI BRANI
01 la mouche
02 don’t wink at me
03 seaside
04 Mexican serenade
05 the return of the Yeti
06 psych
07 picnic in the sun
08 a body with two heads
Artista/band: Letatlin
Titolo: Seaside
Autore e Compositore: Marco De Piaggi, Federico Caputo, Massimiliano Lambertini
Anno: 2022
Durata: 00:27:04
Distribuzione e promozione: (R)esisto