OBLIO, uscito il 31 marzo 2023, è il nuovo singolo di TUCCI e anticipa il primo EP del musicista siciliano, in arrivo in primavera.
Preceduto da “Sick of everything” e “Out of sight”, “Oblio” è il brano più oscuro tra quelli sinora pubblicati dall’artista, avvolto da un’atmosfera cupa e piena di grana indefinita, ben rappresentata dalle sonorità dei synth, delle chitarre, del basso e della batteria.
Nell’intro la melodia rievoca immagini provenienti dalla filmografia di Dario Argento, dal “Dracula” di Bram Stoker o dalle atmosfere del gotico ottocentesco. Mentre l’intermezzo è puro ambient nel quale gli strumenti e un lieve temporale fanno da background ad una voce sussurrata, che attraversa una città fantasma e invita l’ascoltatore a percorrerla insieme, in un viaggio psichedelico che conduce al finale del brano, in cui riecheggia una sola consapevolezza: “There’s no solution, just isolation”.
CREDITS
Composto e arrangiato da Emanuele Tucci
Suonato da Emanuele Tucci
Chitarre arrangiate e suonate da Mario Lo Faro (Clustersun)
Prodotto, mixato e masterizzato da Gabriele Guerrera
Produzione esecutiva: Ivano Pulvirenti
Copertina di Nicolò Fazio
TUCCI – BIOGRAFIA
Emanuele Tucci è un compositore catanese classe 1997. Inizia il proprio percorso musicale suonando il basso in alcune band, tra cui i Birth by Dream con cui pubblica due singoli. Il 2019 segna un profondo mutamento nel suo approccio alla musica. Tra il 2020 e il 2021 si avvicina ad artisti come Salvia Palth, Bedroom e altri musicisti della scena wave baroque pop e shoegaze, come Jonathan Bree, DIIV, Baxter Dury e She Past Away, che lo influenzano moltissimo. Tra il 2021 e il 2022 pubblica i singoli “Sick of everything” e “Out of sight”. Il secondo brano segna l’inizio della collaborazione con Mario Lo Faro, chitarrista dei Clustersun, che conferisce un’impronta decisamente shoegaze e distorta al progetto. E con Ivano “Pul” Pulvirenti alla produzione esecutiva. Nel 2023 Tucci pubblicherà il suo primo EP di inediti.
CONTATTI SOCIAL
Spotify