I The Inframen sono un power duo lo/fi-garage-noise che trae ispirazione dalla scena underground americana ed europea.
Il duo è composto da Roberto Antonacci (Robert Parker, basso e voce) e dAs Ret (batteria, percussioni, Monotron), pseudonimo di Andrea Rettino.
Quando pensavamo che il sacro fuoco del noise/garage rock fosse ormai spento nel bel Paese arrivano come un fulmine e a ciel sereno gli Inframen, duo barese dalla spiccata propensione al rumore ed alla devastazione sonora.
Il duo nasce con l’intento di unire l’essenza e lo spirito del rock’n’roll dei bassifondi alle performance di improvvisazione radicale. Il caratteristico sound energico e rumoroso degli infra-uomini è una miscela esplosiva di riff fuzzati, suonati da un basso tre corde ed uniti ad un’incessante ed ossessivo groove dal forte impatto.
Il loro disco intitolato “Zero Gravity Toilet” è un concept album che la stessa band definisce con testuali parole:
“Un concept album che racconta di un viaggio onirico sulla Luna trasmesso in fascia protetta su una TV a bassa fedeltà, un viaggio che vuole scuotere l’udito e le menti di chi è assopito nel “già visto e già sentito”, utilizzando un linguaggio crudo e diretto, oscillando tra gli opposti, attraversando il desert rock delle lande desolate fino a giungere ad oasi space dance di sonorità più moderne”.
Il disco si snoda sinuosamente tra i riff frenetici e la “violenza” sonora senza mai però esagerare, senza andare oltre, tra le interferenze lunari e qualche pogo cosmico (che non guasta mai). Ogni traccia è un vero e proprio biglietto da visita della band che, quasi mai sazia del loro stesso sound, spinge sempre l’acceleratore della distorsione fino all’ultima traccia del disco, un vero e proprio rombo di motori per chi ama il genere noise. Descrivere il disco della band risulta piuttosto arduo ma ciò che ci piacerebbe dire e farvi immaginare è la seguente: un disco che vi darà la sensazione di divertimento pari a quella del pogo sulla luna. “Zero Gravity Toilet” è un disco per amanti del rock’n’roll che vi consigliamo caldamente. Ottimo.